Fia de Anima
Dal 2020 abbiamo una nuova figlia adottiva
Non facciamo mancare il nostro sostegno.
Dal 2020 abbiamo una nuova figlia adottiva
Non facciamo mancare il nostro sostegno.
Jean ci ha tradotto la lettera ricevuta a Pasqua 2021
Chiesa Cattolica di Doomni
Pasqua 2021
Cari soci del Club Alpino Italiano,
Un augurio di gioia e pace a tutti voi, da Doomni. Ringraziamo Dio per questa stagione di grazia e benedizione. E’ una gioia immensa per me portare a voi e i vostri cari il saluto della festa trionfante della Resurrezione di Gesù. La primavera porta nuova vita e freschezza alla natura, e nello stesso modo, la vittoria di Gesù sulla morte porta nuova vita e speranza a tutti i cristiani. Preghiamo perché la freschezza dell’alito della speranza dimori in tutti noi. Possa Gesù Cristo, il Risorto, portare la pace e la gioia nelle vostre vite!
La parrocchia di Doomni ha una congregazione di circa 1200. Cinque Salesiani e cinque sorelle MSMHC (una congregazione di suore indigene) si occupano dei fedeli. La missione gestisce una scuola media inglese, e porta i bambini dall’asilo alla quinta. Inoltre, abbiamo tre scuole nei centri più remoti per i bambini cattolici poveri. La parrocchia gestisce anche degli ostelli per ragazzi e ragazze.
La popolazione cattolica è per lo più tribale, le tribù dominanti sono il popolo Adivasi e il popolo Bodo. La comunità cattolica è economicamente svantaggiata, ma ricca di fede. Molti giovani non hanno la possibilità di ricevere un’educazione. Ciò che serve per la vita, una buona casa, il cibo, la medicina e l’istruzione non sono alla portata di molti di loro. Dopo molti anni, solo ora si comincia a vedere i mezzi di comunicazione, l’energia elettrica e le buone strade.
Quest’ultimo anno 2020 è stato difficilissimo per la nostra gente. Sono venuti a mancare i mezzi di sostentamento e i ragazzi non hanno potuto frequentare la scuola. Il Covid-19 ha avuto un impatto devastante sulle vite dei fedeli, impossibilitati a continuare le loro vite normali. Il nostro gruppo di Salesiani, assieme a un gruppo di capi cattolici, si è dato da fare per cercare di aiutarli come potevamo.
Con la fine del lockdown, gli studenti hanno cominciato a frequentare la scuola di nuovo e hanno festeggiato il Giorno della Repubblica Indiana il 26 gennaio e la festa di Don Bosco il 31 gennaio 2021. Gli studenti, e tutti i fedeli, hanno partecipato con gioia. Erano entusiasti del programma della giornata e aspettano fiduciosi molte altre manifestazioni, che porteranno la pace e l’unità nel futuro. Ora gli studenti sono impegnati nelle esami di promozione.
Con il vostro aiuto, possiamo tendere una mano a alcuni studente, che fanno progressi un po’ alla volta, in particolare nella loro istruzione. Sono oltremodo grato a voi per il vostro sostegno. Mentre un grande grazie va a Fratelli Dimenticati per il loro impegno, apprezzo veramente i sacrifici fatti da voi per aiutare i bambini dei nostri centri. Possa il Cristo Risorto premiarvi con buona salute e felicità! Con un augurio di BUONA PASQUA e la benedizione di Dio.
Cordiali saluti,
Fr. Bhaskar Raj Chintthamala